Fondata nel lontano 1903, la Torres Tennis Antonio Bozzo ha una storia lunga e bella, difficile da dimenticare, che ha avuto come protagonisti presidenti e maestri in un festival di successi che hanno portato lo storico club di Viale Adua ai primissimi posti della hit parade nazionale. Nella simbolica scala dei valori rossoblu vanno giustamente ricordati per primi i presidenti ai cui nomi sono legate le pagine più belle di questo sport. Il pioniere è stato Emanuele Pilo, figura indelebile di sportivo ed avvocato che ha fatto decollare la torres verso traguardi impensabili.
Emanuele Pilo ha passato il testimone a suo figlio Gianfelice che per tanti anni ha diretto il circolo rossoblu. Sotto il profilo agonistico è stato inoltre il più scudettato del Nord Sardegna con una serie infinita di titoli regionali. Dopo la dinastia dei Pilo e dei Bozzo è toccato a Luciano Pappalardo diventare presidente del club sassarese, prima del ritorno di Gianfelice Pilo e dell’avvento di Otto Sussarello cui è succeduto Gianni Sotgiu.
La milizia più lunga è toccata a Piero Cuccuru, dal 1988 al 2005. Un record a cui sono legate diverse pagine dorate del circolo, in prima fila l’incontro di Coppa Davis del 1999 tra Italia e Finlandia. Ed ancora, Antonello Coni, Ignazio Multineddu e Fabrizio Oronti, fino all’attuale presidente Gavino Caddia.
Oltre allo staff dirigenziale ed ai presidenti, non possiamo dimenticare l’apparato tecnico che ha agito sempre in sintonia con la dirigenza; una serie di nomi illustri e famosi che hanno contribuito a fare diventare grande il circolo rossoblu. Il capostipite è stato Francesco Gori, arrivato a Sassari alla fine degli Anni Cinquanta, seguito da Silvano Borri, Giorgio de Namethy, i fratelli Lillo e Giancarlo Palmieri, e poi: Mino Piu, Giorgio Moretta, Antonello Macciotta, Sergio Branca, Paolo Ricci, Francesco Messina, Marcello Ciafardini, Antonello Chelo, Giampaolo Unali, Gian Mario Ligas, Carlo Pisacane, Giancarlo Di Meo, per finire con gli attuali maestri Mauro Rodighiero e Alessandro Caggiari, che compongono l’attuale staff tecnico della scuola Sat e agonisti, insieme ai preparatori atletici Simone Dapice e Maria Dolores Lai. Da ricordare anche l’indimenticabile Mister Ermanno Latella che ha accompagnato per lunghi anni la crescita della Torres Tennis, ma soprattutto i tanti campioni come Paolo Bozzo, che ha dominato la scena tennistica regionale dal 1971 al 1979, Linda Ferrando, Maurizio Solinas, Annamaria Mancaleoni, Marilisa Sgarella, Enrico Rodella, Fabrizio Oronti, Sergio Branca, Stefano Caria ecc. che hanno portato alla Torres Tennis l’orgoglio di tanti trofei, tra cui anche il titolo di Campione Sardo Assoluto, impresa riuscita a Antonio Bozzo (1941), Maurizio Solinas (1963 e 1966), Enrico Rodella (1978), Luca Cattani (2006) e Gino Asara (2012 e 2013).
Commenti recenti